Modula® Rappresenta l’ultimo sviluppo dell’originale idea dei colli modulari.
Si tratta del sistema attualmente più completo, logico ed accurato disponibile per ricostruire l’anatomia dei pazienti bisognosi di protesi articolari d’anca. Il sistema Modula® infatti offre al chirurgo la più ampia ed accurata scelta di opzioni onde ripristinare il corretto offset, copertura antero/posteriore e lunghezza dell’articolazione da operare.
Il sistema Modula® è basato su una matrice quadrata lineare. Si tratta di un brevetto esclusivo Adler Ortho®, che ha la particolarità di permettere la modifica indipendente di ognuno dei 3 parametri geometrici articolari (Offset, Lunghezza e Versione), cosa impossibile per i sistemi modulari tradizionali.
L’intero processo produttivo dei colli mobili Modula® è eseguito in azienda utilizzando macchine a controllo numerico dedicate. Le tolleranze ed i parametri degli accoppiamenti fra i coni morse dello stelo e dei colli modulari sono controllati scrupolosamente ad ogni passo della lavorazione.
Il 100% della produzione, cioè ogni singolo pezzo, viene sottoposto a controlli molto stringenti utilizzando strumenti modernissimi. All’inizio del 2012 con il lancio dei colli modulari Modula® SF Adler Ortho® introdusse una serie di lavorazioni superficiali avanzate e brevettate sia per il cono morse dei colli modulari che per quello degli steli femorali. Come risultato si ebbe un ulteriore incremento del già molto elevato livello di resistenza a fatica dell’accoppiamento collo/stelo.
Adler Ortho® ha sempre utilizzato la lega di Titanio per produrre i propri colli modulari, considerando questo materiale la scelta più affidabile a lungo termine, grazie alla sua biocompatibilità e resistenza alla corrosione, relativamente ad altre leghe metalliche, come ad esempio il CoCrMo.
Gli steli femorali modulari Adler Ortho® dotati dei colli Modula® SF hanno dimostrato un bassissimo livello di complicanze a lungo termine con sopravvivenze paragonabili a quelle di migliori steli monoblocco esistenti sul mercato.
Due esempi della affidabilità della tecnologia esclusiva dei colli Modula® SF sono:
Stelo APTA
Lo stelo non cementato Apta con i Colli Modulari Modula® ha conseguito un rating ODEP 13A
Stelo Hydra
Lo stelo Hydra con tecnologia di Colli Modulari Modula® ha conseguito un rating ODEP 7A
I rating ODEP di questi e di altri prodotti Adler Ortho® possono essere verificati visitando il sito dell’Orthopaedic Devices Evaluation Panel: www.odep.org.uk/